5 Essential Elements For appropriazione indebita
5 Essential Elements For appropriazione indebita
Blog Article
Riportiamo qui di seguito quanto affermato dalla Cassazione in materia di appropriazione indebita in alcune recenti sentenze:
Al convegno sono intervenuti i principali esponenti della magistratura e dell’avvocatura sarda, che hanno illustrato le figure dei soggetti attivi e passivi connessi alla Pubblica Amministrazione nonché i rapporti e le differenze tra le varie forme di reato contro il patrimonio mediante frode.
Se il datore di lavoro si limita al mancato versamento di emolumenti a favore del lavoratore non ricorre alcuna appropriazione indebita. Questo è quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza del 26 settembre 2013 n.
Appropriarsi significa fare propria la cosa altrui di cui si ha il possesso; esige una connotazione di intenzionalità.
Chi è adibito, all'interno di un supermercato, a compiti di cassiere presso uno dei registratori di cassa, con l'ulteriore incarico di effettuare le operazioni di chiusura contabile e di consegnare il denaro dell'incasso alla direzione, ha valido titolo for every detenere le somme for each il periodo di tempo necessario allo svolgimento dei detti compiti.
Questo approccio garantisce che la punizione sia proporzionata al danno causato dall’appropriazione indebita.
L’elemento oggettivo del reato di appropriazione indebita presuppone il possesso della cosa cellular da parte dell’agente.
Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa e, cioè nel momento in cui l'agente compia un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa arrive propria (Nella specie, la Corte ha ritenuto perfezionato il delitto di appropriazione indebita della documentazione relativa al condominio da parte di colui che ne period stato amministratore, non nel momento della revoca dello stesso e della nomina del successore, bensì nel momento in cui l'agente, volontariamente negando la restituzione della contabilità detenuta, si era comportato "uti dominus" rispetto alla "res").
Innanzitutto, il livello di intenzione dell’autore del reato gioca un ruolo significativo nel determinare la gravità della punizione.
Il vettore proprietario del mezzo di trasporto che disponga illecitamente delle cose affidategli commette il reato di appropriazione indebita e non quello di furto (
Integra il reato di furto e non di appropriazione indebita l'impossessamento, mediante copia delle chiavi che il responsabile si era illecitamente procurato, di una autovettura di cui il proprietario aveva rifiutato l'utilizzo, in quanto non è configurabile un potere di fatto sulla cosa autorizzato dal titolare al di fuori della sua sfera di sorveglianza, che costituisce il presupposto necessario del reato di cui all'art. 646 cod. pen. (
L'esercizio di un diritto o l'adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica o da un ordine legittimo della pubblica autorità, esclude la punibilità.
Comprendendo l’articolo 646 esplorerai l’atto di appropriazione indebita e le sue check here implicazioni legali. L’articolo 646 del codice penale italiano fornisce una panoramica del reato di appropriazione indebita, noto anche appear “appropriazione indebita”.
L’appropriazione indebita, al contrario, for every configurarsi necessita che il denaro o la cosa cellular di cui l'agente si appropria, non faccia mai parte ab origine